LA FAMIGLIA

Siamo situati in una piccolissima località in Piemonte: Casaleggio Boiro, nella zona del Monferrato.

La nostra storia comincia a partire da inizio ‘900, quando con l’acquisto dei primi terreni e l’avvio delle prime fermentazioni, abbiamo dato inizio a un progetto che fin da subito sembrava ben delineato, ma che ha dovuto immancabilmente dar spazio a crescita e innovazione.

In effetti, colui che ancora oggi nella nostra famiglia viene delineato come bisnonno Pipino cominciò a coltivare con tenacia le prime viti di Dolcetto, vitigno autoctono piemontese.

Negli anni successivi, il figlio Guido aderì al progetto del padre, rimanendo in azienda e collaborando con il suo prezioso contributo. Guido, fu colui che diede la vera identità aziendale, espandendo e cominciando a diffondere i nostri prodotti al di fuori della nostra piccola località.

In effetti è proprio grazie a lui che i nostri vini hanno potuto raggiungere le diverse aree piemontesi, liguri fino a poi tutta Italia.

Negli anni a venire, anche i suoi figli, Andrea ed Enrico, hanno contribuito all’ affermazione e all’espansione del progetto, aspirando a una visione più moderna e internazionale tramite fiere come ProWine e Vinitaly.

Nei primi anni duemila, questo concetto venne confermato con la costruzione della nuova cantina, posizionata a poche centinaia di metri dall’originale. Grazie ad essa, siamo riusciti ad espanderci potendo contare su nuova tecnologia in vinificazione, una linea di imbottigliamento all’avanguardia, e di conseguenza anche la qualità dei vini nelle vendemmie a venire si è innalzata notevolmente.

Oggi siamo orgogliosi di trovare i nostri vini in ristoranti, vinerie ed enoteche dislocate in tutto il mondo, con l’augurio che i nostri sforzi possano tramutarsi in un’emozione passionale che passa per un vino firmato Mazzarello.